venerdì 26 ottobre 2012

Tre anni di TOV a Catania


Culminazione: e celebriamo ad Assisi tre anni di fecondo apostolato





venerdì 26 ottobre 2012

Un momento di gioia e profonda commozione con Padre Ignacio e con i fratelli di ogni parte d’Italia e di altri paesi, convenuti ad Assisi per le cinque ed intense giornate di Culminazione e Rifondazione dei “Laboratori di Preghiera e Vita”.
Così quest’anno, possiamo dire “in trasferta” ma in una splendida cornice di intensità spirituale e profondità interiore, abbiamo festeggiato (anche improvvisando) lo stesso padre fondatore (foto) e numerosi, davvero molti di più rispetto al non lontano ottobre del 2009, abbiamo inaugurato un nuovo ciclo di fervente “Nuova Evangelizzazione” nel nostro territorio, in provincia di Catania, felici dei numerosi frutti che il Signore ci ha consentito di raccogliere nel tempo trascorso. 
Tre anni di intenso apostolato... Come si fa a condensare in poche righe un’esperienza così ricca, complessa e articolata che ha trasformato tanti di noi in infuocati apostoli del Vangelo regalandoci, pur tra tante difficoltà e piccole, grandi “croci” quotidiane, momenti davvero indimenticabili nell’incontro con l’Amato e tra i fratelli?...
Poche righe solo per una traccia incompleta che incoraggi però  la misura del nostro impegno nel rendere grazie a Colui che solo ha compiuto in noi, e per mezzo di così fragili strumenti, tante meraviglie.
Sono stati realizzati 61 incontri (organizzativi e di preghiera) tra le guide, impartiti 23 LPV presso parrocchie, comunità religiose e abitazioni private, ai quali hanno partecipato complessivamente circa 200 fedeli, molti dei quali hanno voluto ripetere questa bella esperienza lasciando nei nostri cuori semi di profonda amicizia e commoventi testimonianze nel loro cammino di conversione (molte delle quali abbiamo anche raccolto sulle pagine di questo sito).
Ci siamo incontrati tra di noi e con altri fratelli in numerosi momenti di “tempo forte” tra ritiri, deserti, giornate di preghiera, attività di formazione.
La nostra famiglia si è quasi raddoppiata nel frattempo e oggi sono 9 le guide inviate, due scuole di formazione impartite e nuovi fratelli e sorelle che si preparano a un fecondo tirocinio in attesa di un prossimo invio.
Quando torneremo alle nostre case riprenderemo il nostro cammino guidati da un nuovo Coordinamento locale, i fratelli e le sorelle che lo Spirito Santo ha scelto per mezzo dei nostri voti e che hanno generosamente accolto l’onere di questo fecondo servizio apostolico cui il Signore stesso li ha destinati riversando su di loro e su noi tutti un Amore senza limiti perchè sempre di più possiamo essere “sale della terra” e fonte di consolazione per gli afflitti.
Ringraziamo di ciò la SS Trinità, Maria, la nostra amatissima Madre che incessantemente intercede per noi, i nostri Santi Protettori Francesco e Chiara e il nostro caro padre Ignacio che col suo costante esempio non cessa di incoraggiare e riscaldare i nostri cuori...


Nessun commento:

Posta un commento